PROGRAMMA  I TESORI DELLA CIOCIARIA   in CAMPER
25   26  27  28     aprile 2024

 La partenza potrebbe essere anticipata al 24 sera ( ore 18,00 circa)  e sostare nell’area camper di ORVIETO
Oppure ogni equipaggio potra’ partire in autonomia GIOVEDI’  con ritrovo a SUBIACO per inizio tour

 GIOVEDI’ : arrivo in mattinata a SUBIACO,  visita al paese  ,pomeriggio visita al  SACRO SPECO  grotta di San Benedetto
Terminata la visita spostamento a FIUGGI  per sosta notturna. ( Via Colonna, )  oppure  parcheggio PALATERME  con possibilita’ di cena presso  la trattoria IL BUONGUSTAIO  (Via Sant’Emiliano, 104 )  previa prenotazione.

VENERDI’: in mattinata partenza per visita all’abazia di CASAMARI,antico complesso monastico che con Montecassino rappresentò un centro di spiritualità e di irradiazione culturale diramatosi in tutta la penisola nel corso del Medioevo.
Proseguimento con sosta per pranzo a ISOLA di LIRI, (Via Lungoliri Pirandello) originale perché il fiume Liri, dopo aver attraversato il parco privato del Castello Boncompagni Viscogliosi, compie un salto di 30 m. proprio nel cuore del paese originando uno spettacolo davvero unico
Pomeriggio partenza per  ARPINO,
patria di Cicerone, Caio Mario e Marco Vipsanio Agrippa, tre celebri protagonisti della storia dell’antica Roma.  Sosta notturna  ( via Marco Tullio Tirone oppure  via giardini dell’Acropoli)

SABATO  :  partenza per la visita della Certosa di Trisulti, grandioso complesso monastico immerso in uno dei paesaggi naturali più suggestivi e intatti della Ciociaria.  Gioielli del complesso monastico sono la Chiesa e l’Antica Farmacia, decorate nel corso del XVII-XVIII sec. Da artisti napoletani. Nel pomeriggio partenza per la visita di ALATRI  ( Via Madonna della Sanità ) della città sacra, “disegnata da un raggio di sole” resta la maestosa acropoli in opera poligonale del IV sec. a.C. Qui sorge il Duomo di San Paolo dove è conservato il miracolo dell’Ostia Incarnata Al termine della visita proseguimento per Fumone. ( Viale Giuseppe Marchetti Longhi )
Per la sua posizione strategica e isolata, esso fu più volte adoperato come prigione di Stato. Visita del castello Longhi de Paolis, prigione di papa Celestino V, il Papa che rifiutò il soglio pontificio in virtù di una vita eremitica.

DOMENICA partenza per ANAGNI ( Via Giminiani ) città dello Schiaffo Monumento principale della città è la superba cattedrale di Santa Maria.Visita prenotata e guidata alla famosa cripta di San Magno
Passeggiata per il borgo e visita prenotata ad ANAGNI sotterranea,l’Anagni delle cisterne, dei passaggi sotterranei, dei vicoli, l’Anagni delle cantine nascoste che celano sorprendenti scorci e allettanti prospettive, botteghe di artisti che fanno grande l’Italia,  tunnel scavati per raccogliere l’acqua. Si tratta di vere e proprie “porte” di una realtà definita “sottosopra”.

POMERIGGIO partenza per rientro

La partecipazione  a questo tour prevede un contributo  comprensivo delle varie prenotazioni, dell’entrata  alla cripta  di San Magno  con guida , prenotazione  ad una visita di ANAGNI SOTTERRANEA   , di euro  85 a persona.
Gli iscritti  o coloro che intendono iscriversi alla sezione camperisti   del GRUPPO CASIO, avranno uno sconto di euro 15 a persona.

PER INFO TEL O INVIARE UN   MESSAGGIO SU WHATSAPP  al

3337337235   entro il   10 APRILE 2024